CHIESE INGLESI INVESTIMENTI IMPATTO SOCIALE - Da secoli le istituzioni cattoliche sono state in prima linea nel mettere in campo forza lavoro ad impatto sociale. Ma solo ultimamente, questo movimento ha raggiunto investitori cattolici, tanto da fondare il Catholic Impact Investing Collaborative (CIIC), una coalizione internazionale di oltre 40 organizzazioni cattoliche che perseguono un impatto sociale positivo. Il CIIC è stato istituito nel novembre 2014. Uno spazio "informale" in cui le persone possono incontrarsi, condividere un pasto e storie e costruire relazioni basate sul loro impegno spirituale e finanziario per l'impact investing. Quello che era iniziato come un piccolo gruppo di individui interessati è ora cresciuto in una comunità di stakeholder, investitori e gruppi religiosi. Insieme, stanno catalizzando nuove risorse per responsabilizzare coloro che ne hanno bisogno e agire per creare un mondo più giusto e sostenibile.
Il CIIC ha come mission quella di sostenere le istituzioni cattoliche creando una comunità all'interno della quale condividere risorse, connessioni e apprendimenti sull'impact investing cattolico. Nell'ottobre 2019 ha lanciato il Catholic Impact Investing Pledge, che si impegna a promuovere questa iniziativa, vista la necessità impellente di agire in materia di ambiente e giustizia sociale.
La Chiesa d'Inghilterra ha annunciato di recente la nomina di Vanessa Morphet a capo della Social Impact Investment nella Mission and Public Affairs di Church House, Westminster. L'obiettivo è quello di portare la Chiesa d'Inghilterra a diventare un investitore di successo ad impatto sociale. Mettendo a disposizione 16 milioni di sterline a per investimenti mirati a un profondo impatto positivo. I temi principali sono quelli dell'inclusione finanziaria, alloggi economici e sicuri e ambiente.
“La Chiesa d'Inghilterra ha una reputazione di primo piano negli investimenti etici e responsabili. Questa è un'entusiasmante opportunità per costruire una nuova strategia e un nuovo portafoglio di investimenti sociali. Questo per poter supportare organizzazioni innovative e di impatto per affrontare le sfide sociali allineate alla missione della Chiesa. Non vedo l'ora di lavorare all'interno della Chiesa e con il settore degli investimenti sociali per utilizzare in modo più efficace questo prezioso capitale d'impatto".