IMPACT INVESTING FORBES CLASSIFICA - L'impact Investing, il cosiddetto GIIN (Global Impact Investing Network), è una delle forme di investimento più in crescita degli ultimi anni. Si tratta di società, organizzazioni, investitori privati che cercano di indirizzare i loro investimenti, appunto, per generare un impatto sociale, ambientale, tecnologico, utile alla società. Questo, ovviamente, anche per ricavarne dei profitti.
"Per compilare la classifica Impact 50 con i più importanti impact investor, Forbes ha scelto principalmente tra individui che risiedono negli Stati Uniti e che investono in iniziative che si sforzano di avere un impatto sociale o ambientale positivo sia a livello nazionale che in tutto il mondo. Un’indagine condotta tra i miliardari statunitensi, membri delle classifiche di Forbes degli atleti più pagati, celebrità con i guadagni più alti, 30 under 30 e donne self-made più ricche d’America. E ha anche parlato con esperti nel campo dell’impact investing. I profili scelti dovevano essere coinvolti nell’impact investing da almeno un anno o più, con capitale distribuito o investimenti personali, ed essere rispettati nel loro campo", si legge su Forbes.it.
Nella speciale classifica di Forbes dedicata ai 50 top investor, ci sono anche Will Smith e la moglie, Jada Pinkett Smith. La loro fondazione ha infatti deciso di sostenere e finanziare Quidnet Energy, una società che si è dedicata negli anni all'energia elettrica rinnovabile. Poi, in seguito, hanno investito nel Prime Impact Fund da 50 milioni di dollari, sempre riguardante l'ambiente e la sostenibilità. La Lilac, ad esempio, ha "ha sviluppato un metodo più rispettoso dell’ambiente per estrarre il litio, un componente chiave nelle batterie delle auto elettriche".
IMPACT INVESTING E LA CLASSIFICA DI FORBES: per saperne di più