LINKEDIN CRYPTO TRUFFE - Social network e criptovalute, una combinazione che non è sempre una buona notizia. Infatti gli utenti che segnalano la perdita di guadagni di vita attraverso falsi investimenti in criptovalute stanno aumentando. I criminali informatici non conoscono limiti per la realizzazione di attacchi di phishing.
La società californiana, acquisita da Microsoft nel 2016, utilizza l'intelligenza artificiale e un team di esperti per identificare account falsi e tentativi di truffa (le percentuali sono rispettivamente del 96% e del 99,1%). Nonostante questo, come dimostrano casi recenti, i truffatori riescono ancora a ingannare gli utenti.
LinkedIn, il più grande social network per la ricerca di professioni e di lavoro, è infatti stato preso di mira da alcuni cybercriminali. Continui gli attacchi di phishing e comunicazioni da parte di truffatori, che ingannano utenti interessati alle cryptovalute. Il caso evidenziato dalla CNBC, accaduto durante la prima settimana di giugno, ha fatto il giro del web ed è stato confermato dalla stessa azienda con un comunicato ufficiale.
È un agente dell’FBI a spiegarlo in un’intervista rilasciata alla CNBC. Per prima cosa viene aperto un profilo fake, il quale servirà a contattare diversi utenti, tramite il servizio di messaggistica diretta messo a disposizione da LinkedIn. Vengono consigliati investimenti in criptovalute e, ovviamente, facili guadagni. Dopo aver convinto la vittima ad effettuare un investimento su alcune note piattaforme, i cybercriminali convincono la vittima a migrare la somma su un sito esterno. La somma, apparentemente investita, scompare nel nulla.
A dimostrazione del procedimento c’è una testimonianza riportata da LinkedIn stesso. Un presunto manager di una società ha contattato una vittima consigliandole di investire $ 400 attraverso Crypto.com. Ha poi aumentato l'importo e spostato i soldi in un sito gestito dal truffatore, perdendo tutto (quasi $ 290.000).