INVESTIMENTI IMPATTO OLIVER CAMPONOVO - Gli investimenti a impatto rappresentano tutti quegli investimenti a vantaggio di aziende che sostengono l’ambiente e/o il sociale. Nasce oggi un nuovo fondo lanciato da NN Investment Partners (NN IP).
In parole semplici, è un ambiente in cui tutti possono vincere. Mettiamoci nei panni di una persona che voglia investire un certo capitale in un’azienda promettente. Ciò che si augura è che in un lasso di tempo ragionevole quella società si sviluppi ottenendo così un guadagno. E se, oltre all’azienda e l’investitore, potessimo tenere in conto un altro elemento altrettanto importante?
Il terzo protagonista da aggiungere è l’impatto positivo sull’ambiente e/o sulla società. Questo nuovo arrivato ci permette di sfruttare nuovi metodi per investire il nostro denaro: per esempio, oltre alle obbligazioni possiamo infatti usare i green bond, titoli riservati solo alle iniziative per ridurre l’impatto energetico nell’Unione Europea. Ecco come gli investimenti a impatto stanno avendo un grande successo e troveranno un’altra opportunità nelle aziende del Canton Ticino.
Nel panorama finanziario si sta investendo molto negli investimenti a impatto. Un esempio è NN Investment Partners (NN IP) che ha annunciato il lancio del fondo NN (L) Social Bond. Lo scopo è ottenere un impatto sociale positivo congiunto a un interessante rendimento finanziario. Lo spiega Milano Finanza che ha riportando anche le parole di Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green, Social and Impact bonds, NN Investment Partners:
"Siamo lieti di mantenere il nostro slancio nell'impact investing, svolgendo al contempo un ruolo nel finanziamento di iniziative che favoriscono lo sviluppo sociale. L'emissione di social bond è aumentata nel 2020 e nel 2021, soprattutto per il finanziamento di progetti sociali che si concentrano sulla gestione degli effetti a lungo termine della pandemia. In questo periodo, il mercato dei social bond ha raggiunto gli altri impact bond e ora ha una capitalizzazione di oltre 400 miliardi di euro, offrendo opportunità di investimento per un portafoglio di social bond ben diversificato. Nel 2022 prevediamo un emissione di 250 miliardi di euro. Le nostre prospettive di crescita sono positive e non vediamo l'ora di attingere al mercato dei social bond e di lavorare per un futuro migliore."