Per la prima volta, nella storia delle criptovalute, il valore di mercato raggiunge i 3.007 miliardi di dollari, a causa dei forti rialzi di queste valute. Gli analisti di CoinGecko, che monitorano più di 10.000 criptovalute, affermano che gli investitori europei ed americani puntano a proteggersi dall’inflazione.
Lo storico Bitcoin, nato nel 2009 e che rappresenta, ad oggi, poco meno della metà dell’intero mercato, ha raggiunto una cifra record di 66.360 dollari (+6,4%), mentre Ethereum (che sarebbe nata quattro anni dopo), la seconda criptovaluta più importante, aumenta a 4.722 dollari (+2,8%). Tra le più piccole scendono Solana, in calo a 243 dollari e Binance Coin, in discesa a 642 dollari. La corsa al riparo dall’inflazione potrebbe però portare ad una bolla come internet nel 2000, secondo gli analisti di Swissquote.
La DeFi, o finanza decentralizzata, è la nuova tendenza all’interno del mercato delle criptovalute. Essa non utilizza intermediari finanziari ma contratti intelligenti che dovrebbero fornire maggiore sicurezza e transazioni più economiche. La maggior parte dei grandi servizi DeFi (circa il 90%) utilizza la rete Ethereum, canale preferito anche per gli NFT. Il valore di mercato della DeFi è andato aumentando sempre più e, al 2020, è quello di 100miliardi di dollari.
Per maggiori informazioni ed approfondimenti riguardo l’aumento del valore delle criptovalute basta cliccare sul link di seguito, Criptovalute, il giro d’affari supera i 3mila miliardi. Spinta dalla finanza “tradizionale”.