[vc_row][vc_column][vc_column_text]
OLIVER CAMPONOVO CRIPTOVALUTE SANZIONI - Entrare nel mondo della finanza è il traguardo di moltissime persone: richiede una formazione soddisfacente per poter agire in tranquillità. Uno strumento dopo l’altro sono il pane quotidiano per investitori, specialmente per il recente mercato delle criptovalute. A quanto pare, tuttavia, una priorità - in teoria - assoluta per i professionisti viene sottovalutata da una gran parte di loro: il rischio di sanzioni. Dati alla mano, sembra che una formazione sia necessaria a un gruppo per niente piccolo.
“Con la rapida ascesa delle criptovalute e delle valute digitali e delle tecnologie finanziarie emergenti, naturalmente i regolamenti continuano ad evolversi.” Queste le parole di Ross Savage, Course Director e Global Lead – Sanctions Compliance alla ICA, l’associazione che ha condotto il sondaggio.
Questa è la condizione di partenza di ogni società collegata alle criptovalute. In un settore che non smette di trasformarsi, anche regolamentazioni e rischi mutano e risulta complesso permettere a tutti gli impiegati di stare al passo.
Ed ecco ciò che ne consegue in dati: 401 professionisti hanno risposto al sondaggio della ICA. Il 46% di loro ritiene doverosa una maggiore formazione sui rischi di sanzioni nelle criptovalute e tecnologie finanziarie emergenti. Vediamo di capire nel dettaglio perché tante persone hanno espresso questa necessità.
Il sondaggio svolto da ICA riguarda il rischio di sanzioni generale, non solo riguardante le criptovalute. Nonostante ciò, dà ai lettori un quadro così chiaro che è necessario svolgere un intervento su tutti i fronti della finanza, anche quello delle criptovalute.
Le domande riguardavano la formazione sui rischi di sanzione svolta nei 12 mesi precedenti. Il 70% degli intervistati ha svolto meno di 10 ore, mentre un allarmante 13% non ha ricevuto una formazione specifica al riguardo. Nelle aziende del settore, a quanto pare, il vero rischio è quello di non conoscere i rischi.
Eppure sembra naturale agire consapevoli di ciò a cui potremmo andare incontro. Anche Oliver Camponovo, esperto di criptovalute, pondera bene ogni scelta da prendere in base ai rischi che può comportare. Sembra un comportamento naturale, invece è sottovalutato da molti.
Per saperne di più clicca qui.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]